17 Lug 𝗖𝗼𝗿𝗽𝗼 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝗿𝗶𝗲𝘁𝗮̀ 𝗶𝗻 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗶𝗮
Ti interessa partecipare ad un Corpo Europeo di Solidarietà in Francia di 8 mesi? Il progetto è coordinato dall’associazione Unis-Cité e gestito, per l’Italia, dall’organizzazione di invio Scambieuropei.
Dove: Metz, Francia
Durata: 8 mesi
Quando: da ottobre 2024
A chi è rivolto: 12 volontari europei dai 18 ai 30 anni (tra cui italiani) e 12 volontari locali (francesi)
Ben accetta la candidatura di partecipanti che rientrano nella categoria minori opportunità, ovvero ad ESEMPIO: SENZA LAVORO da almeno un anno e, in genere, i candidati considerati giovani con minori opportunità (“fewer opportunities”) in uno dei seguenti campi: economico, sociale, fisico, culturale, geografico (essere nati in zone rurali), medico.
Descrizione del progetto
Il progetto di volontariato prevede un’esperienza di Corpo Europeo di Solidarietà per 12 volontari europei da effettuarsi a Metz e che partirà ad ottobre 2024 per 8 mesi. I volontari e volontarie avranno la possibilità di lavorare con altrettanti volontari francesi in loco che stanno svolgendo il servizio civile in loco, più altri volontari europei.
Il progetto, che avrà luogo nell’ambito del Servizio Civile Europeo, riguarderà sia attività legate all’ecologia e alla sostenibilità alimentare sia attività legate alla promozione dei valori europei in chiave anche intergenerazionale.
Il progetto è coordinato dall’associazione Unis-Cité e gestito, per l’Italia, dall’organizzazione di invio Scambieuropei.
Caratteristiche del progetto
Un Coordinatore sarà responsabile dei volontari del team e li aiuterà a fare conoscenza e a creare spirito di squadra, accompagnandoli nella preparazione e nella realizzazione delle diverse attività interculturali. Il coordinatore aiuterà inoltre i volontari a familiarizzare con la città e, insieme ai ragazzi francesi, a conoscere la cultura e le attività locali.
Attività dei volontari
- Preparare e animare workshop su argomenti legati all’ecologia e alla sostenibilità alimentare per sensibilizzare l’opinione pubblica
- Collaborare con organizzazioni ecologiche locali per promuovere una maggiore consapevolezza di consumo sostenibile
- Parlare e discutere con giovani studenti in merito al tema dell’Unione Europea, le differenze culturali e le opportunità europee
- Organizzare attività sull’Europa ed eventi per giovani e anziani.
Le due missioni saranno effettuate simultaneamente, al fine di consentire il confronto continuo su varie tematiche e lavorare al livello interculturale ed europeo.
Profilo dei volontari
- Avere tra i 18 e i 30 anni
- conoscenza almeno discreta della lingua inglese per poter interagire con gli altri. Ben accetta la conoscenza del francese o la volontà di impararlo
- Interesse verso tematiche a sfondo sociale
- Essere sensibili ed empatici
Condizioni economiche
Il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali
Il progetto è cofinanziato dal programma ESC dell’UE