Scambio Giovanile "From Ideas To Action" | PGMontecchio
Scambio Giovanile "From ideas to action" Progetto Giovani Montecchio Maggiore

Scambio Giovanile “From ideas to action”

Dal 18 al 26 agosto 2024 si è tenuto a Parnu, in Estonia, lo scambio giovanile europeo Erasmus+ “From ideas to action”, a cui ha partecipato un gruppo di cinque ragazzi e ragazze tra i 15 e i 17 anni e una youth leader selezionati da Progetto Giovani Montecchio Maggiore.
Assieme ad altri giovani provenienti da Spagna, Ungheria ed Estonia hanno trascorso insieme una settimana per discutere, riflettere, giocare e ragionare sul tema dell’imprenditorialità giovanile, portandosi a casa cose diverse: alcune competenze trasversali, ad esempio “come passare effettivamente dalle idee alle azioni”, l’importanza di “essere costanti in quello che facciamo” e “una migliore gestione del tempo”; alcune conoscenze più specifiche come “promuovere in modo efficiente un prodotto utilizzando diversi strumenti” e la “consapevolezza dell’importanza di investire”.
Al termine dello scambio, i partecipanti hanno creato un decalogo per divulgare quanto imparato durante lo scambio.

Scambio Giovanile "From ideas to action" Progetto Giovani Montecchio Maggiore

Ma come funziona nel concreto uno scambio giovanile? Giovani di diversi paesi europei si trovano e vivono assieme per alcuni giorni per confrontarsi su un tema di loro interesse, accompagnati da un youth leader per ogni gruppo nazionale e guidati nelle attività da alcuni facilitatori. Oltre alle attività, si condividono quasi tutti i momenti della giornata: generalmente si alloggia in strutture con camere condivise e si consumano i pasti assieme.

Abbiamo chiesto ai ragazzi italiani quali difficoltà si sono trovati ad affrontare durante lo scambio: oltre alla lingua (la lingua ufficiale degli scambi multiculturali è l’inglese), c’era anche un po’ di timore per il fatto di non conoscere nessuno alla partenza e non sapere bene che cosa si avrebbe fatto durante le giornate. In ogni caso, tutte le difficoltà temute o incontrate si sono rivelate superabili anche grazie alla disponibilità degli altri. Una ragazza ha riportato che “in alcuni momenti è stata sopraffatta dalle emozioni, molte di nuove, ma è sempre riuscita a gestirle e ad apprezzarle”.

Alice, la youth leader che è partita con i nostri cinque partecipanti, ci ha lasciato il suo pensiero:
“Il mondo Erasmus+ e tutte le opportunità che offre sono una scoperta da accogliere a braccia aperte e sicuramente da non farsi scappare. Come youth leader sono estremamente entusiasta del risultato personale che ognuno dei ragazzi ha fatto emergere alla fine dello scambio. C’è chi ha lasciato l’Italia con mille insicurezze ed è tornato con qualcuna in meno, chi invece ha intrapreso il viaggio con dubbi e domande ed è tornato con altre tante domande ma qualche dubbio in meno.
È stata sicuramente una settimana intensa, sia a livello lavorativo che emotivo per tutti noi; i ragazzi hanno lavorato molto e duramente dalla mattina alla sera partecipando in modo attivo a tutte le attività proposte anche quando la stanchezza era evidente.
L’aspetto che sicuramente ho apprezzato di più sono state le connessioni che si sono create e sempre più consolidate tra i ragazzi, indipendentemente dalla provenienza, dalla cultura, dalle abitudini e dagli interessi. Tutto ciò ha abbattuto una serie di barriere linguistiche e culturali che inizialmente sembravano insormontabili e soprattutto ha dato avvio ad una serie di connessioni multiculturali che nessuno di loro avrebbe mai immaginato prima.
Credo che sia importante parlare e continuare a diffondere le opportunità Erasmus+ per far in modo che chiunque abbia l’opportunità di sperimentarsi, mettersi in gioco e vivere momenti di condivisione unici”.

Tutti i nostri partecipanti sono concordi nel fatto che sia un’esperienza da ripetere (e da consigliare a tutti e tutte). In particolare, ecco le parole di una ragazza al termine dell’esperienza:
“Credo che gli Erasmus+ siano delle opportunità da non farsi perdere, perché ti aiutano a crescere e responsabilizzarti, ma soprattutto imparare: imparare a coesistere con gli altri, a fare amicizie, imparare nuove cose su diverse culture, imparare ad essere curiosi”.

Scambio Giovanile "From ideas to action" Progetto Giovani Montecchio Maggiore

In sostanza, perché partecipare ad uno scambio giovanile?

  • Ti cambia e ti fa vivere un’esperienza unica in quanto ti fa uscire dalla tua comfort zone, mettendoti alla prova sotto diversi aspetti.
  • Sono delle opportunità soprattutto per chi vuole conoscere, ma che magari non ha i mezzi necessari per viaggiare e scoprire. Questi scambi sono esperienze che ti porterai dietro tutta la vita, perché ti immergi in un ambiente diverso a quello a cui sei abituato e potrebbero aprirti porte verso altre avventure.
  • È un’ esperienza unica che ti apre la mente, ti fa conoscere ragazzi e ragazze della tua età, si può imparare di più su nuove culture e ti aiuta a conoscerti meglio.

 

Vorresti partecipare anche tu ad uno scambio giovanile? Vieni a Progetto Giovani per saperne di più!