03 Mag GESTIRE E SUPERARE IL DISAGIO: IL RITIRO SOCIALE NEGLI ADOLESCENTI E NEI GIOVANI ADULTI
Un incontro gratuito per imparare a riconoscere e ad affrontare i segnali di malessere e isolamento nei più giovani. Dedicato a genitori, insegnanti, educatori, animatori giovanili e adulti di riferimento.
E’ la prima proposta di “Gambare! metti in gioco i tuoi talenti!”, progetto proposto dalla Fondazione CPV e finanziato dalla Regione Veneto.
Obiettivo generale del progetto è il reinserimento scolastico o professionale di almeno 60 giovani tra i 16 e i 29 anni in dispersione scolastica o fuori dal mercato del lavoro.
Per raggiungere l’obiettivo gli operatori, educatori e animatori del progetto raggiungeranno i giovani i nei loro luoghi di aggregazione fisici e virtuali per offrire loro ascolto e attività di orientamento individuale per poter costruire insieme un percorso personalizzato ma anche occasioni di socializzazione e crescita personale quali eventi, workshop e focus group.
Una parte delle azioni del progetto saranno destinate agli adulti, e a tutti coloro che, per il loro ruolo educativo, possono instaurare relazioni significative con i più giovani.
L’incontro “Gestire e superare il disagio: il ritiro sociale negli adolescenti e nei giovani adulti” è rivolto a genitori, insegnanti, nonni, educatori, animatori giovanili e adulti di riferimento e sarà condotto dalle psicologhe di Cooperativa Sociale Studio Progetto.
Per favorire la partecipazione e coinvolgere l’intero bacino territoriale interessato dal progetto l’incontro verrà ripetuto nei comuni di Chiampo, Montecchio Maggiore e Valdagno.
Gli incontri sono gratuiti ma ad iscrizione obbligatoria. Questo il calendario:
Giovedì 16 maggio, ore 14.30, presso Progetto Giovani Montecchio Maggiore, Piazza San Paolo 2/A Montecchio Maggiore
Martedì 21 maggio, ore 17.30, in Sala Bocchese di Palazzo Festari Corso Italia 63 , Valdagno
Mercoledì 29 maggio, ore 17.30, sala P3 della Biblioteca Civica di Chiampo, in Piazza Giacomo Zanella 28, Chiampo
Eventi su iscrizione al link: https://bit.ly/gestireildisagio
Il progetto in dettaglio:
Il progetto “GAMBARE! Metti in gioco i tuoi talenti” è finanziato dalla Regione Veneto con la DGR n. 729 del 22 giugno 2023 ”GIOVANI ENERGIE”. Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale – Fondo Sociale Europeo Plus PR Veneto 2021-2027 Priorità 4 Occupazione Giovanile ob. specifico 4.
Prevede una serie di interventi che hanno come obiettivo quello di intercettare, accogliere e accompagnare almeno 60 giovani in dispersione scolastica o fuori dal mercato del lavoro (16 – 29 anni) verso il reinserimento scolastico o lavorativo. Il territorio di riferimento su cui si svolgeranno le azioni progettuali è compreso tra le Valli dell’Agno e del Chiampo e fino al Comune di Montecchio Maggiore e dintorni (sia verso Verona che verso Vicenza), caratterizzato da importanti poli industriali e artigianali e allo stesso tempo da zone tipicamente montane originarie.
Le attività proposte hanno l’obiettivo di attrarre le e i giovani, coinvolgerli, indirizzarli verso opportunità di crescita formativa proposte con modalità non formali ed innovative ed aiutarli nella ricerca attiva del lavoro e/o nel reinserimento scolastico. Tutti i destinatari coinvolti verranno invitati a partecipare alle attività di orientamento individuale per costruire insieme un percorso personalizzato di valorizzazione delle competenze pregresse e di acquisizione di nuove, di sviluppo delle soft skills, di rinnovata fiducia e speranza.
Il progetto tiene conto delle e dei giovani con maggior disagio, che verranno seguiti dalla un’equipe competente. Si lavorerà per valorizzare le competenze digitali diffuse nei giovani e gli obiettivi personali aiutandoli a mettersi alla prova sperimentando competenze imprenditoriali, piccole sfide e progetti di inserimento lavorativo.
Partner di progetto:
Partner operativi: Studio Progetto Società Cooperativa Sociale, Comunità Papa Giovanni XXIII – Cooperativa sociale a responsabilità limitata, Fondazione Capta Onlus, Progetto Musica Associazione di Promozione Sociale, Mind4Children Spin-off dell’Università di Padova
Partner di rete: Comune di Arzignano, Comune di Chiampo, Comune di Valdagno, Comune di, Recoaro Terme, Comune di Montecchio Maggiore, Comune di Trissino, Comune di Crespadoro, Comune di Nogarole Vicentino, Comune di San Pietro Mussolino, Comune di Montorso Vicentino, Comune di Zermeghedo, Comune di Montebello Vicentino, Comune di Gambellara, Comunità Papa Giovanni XXIII, Ulss 8, Le Guide Associazione Sportiva Dilettantistica, Scatola Cultura Società Cooperativa Sociale, Associazione Chiampo Giovani, Spazio Cuca S.S.D. A.R.L., Umana Spa, Social Warning – Movimento Etico Digitale APS, Fondazione Caritas Vicenza, Associazione di Promozione Sociale Connessioni Didattiche
Partner ospitanti: Zordan Srl Società Benefit, Ecochem Spa (lab Ritex), Nanis Italian Jewels Srl, F.lli Bovo Srl
Per informazioni relative al progetto:
Annalisa Zampieri – Fondazione Centro Produttività Veneto
Via Rossini, 60 36100 Vicenza tel. 0444-960500 e-mail zampieri@cpv.org www.cpv.org