La cooperativa francese Initiative et Development Citoyen (IDC), è alla ricerca di due volontari per il Corpo europeo di solidarietà “Learn how to grow mushrooms with coffee waste!” che si terrà a Carcassonne (Francia), dal 13 maggio al 31 dicembre 2025.
Descrizione del progetto:
La cooperativa si occupa di sviluppo sostenibile e gestisce un progetto di economia circolare, chiamato Café Vert, in cui vengono utilizzati rifiuti per creare nuova vita.
In particolare, i volontari si occuperanno di raccogliere gli scarti del caffè da bar e ristoranti e li mescoleranno con il micelio per far crescere i funghi.
I nuovi “rifiuti” vengono poi utilizzati nell’allevamento di lombrichi, per creare un ricco terreno per le piante.
I volontari impareranno a coltivare funghi dagli scarti del caffè, a strutturare e gestire laboratori ed eventi nell’eco-boutique, ad acquisire conoscenze su diverse pratiche sostenibili per essere più etici e rispettosi dell’ambiente.
Verranno affiancati da personale esperto che si occupa di sviluppare eco-azioni ed eco-progetti su sostenibilità, agricoltura locale e biologica, scambio interculturale.
Destinatari:
Giovani 18-30 anni interessati in una nuova esperienza di vita, ricca di sfide e di insegnamenti.
I volontari devono essere motivati a coltivare i funghi.
La conoscenza del francese è valutata positivamente.
Condizioni:
Viaggio a/r coperto fino a un massimale, alloggio e vitto coperti.
I volontari alloggeranno in camere condivise in un appartamento.
All’IDC si vive uno stile di vita comunitario, e si condividono i compiti comuni di pulizia, cucina e sistemazione della casa. Sono previsti il pocket money (per le spese personali) e il supporto linguistico.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili nel Portale europeo per i Giovani e nell’Infopack.
Candidatura: per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura e inviare un video di presentazione all’indirizzo contact@lesjardiniersdelamobilite.fr (oggetto della mail: Farmer Life – Short term).
Scadenza: 27 Aprile 2025.