Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale è un’opportunità di impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio. È rivolto a tutti i ragazzi e le regazze tra i 18 e i 28 anni con cittadinanza italiana, di un altro stato membro dell’Unione Europea o regolarmente soggiornante in Italia.
I progetti si inseriscono all’interno di diversi ambiti di intervento. Gli Enti possono proporre progetti nei seguenti settori:
- assistenza
- protezione civile
- patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
- patrimonio storico, artistico e culturale
- educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
- agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
- promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero
Se sei interessato/a, visita il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it per leggere l’ultimo bando, consultare la banca dati con tutti i progetti e fare domanda di parecipazione.